lettura facile

L'overriding dei metodi delle classi in Python

L'overriding delle classi è un concetto fondamentale nella programmazione orientata agli oggetti (OOP) in Python che ti permette di estendere e ridefinire il comportamento dei metodi ereditati da una classe base all'interno di una classe derivata.

Ti faccio un esempio pratico.

Definisci una classe base chiamata `Animale` che definisce un metodo suono().

class Animale:
   def suono(self):
     print("Il verso dell'animale è: ")

Poi definisci una classe derivata `Cane` che eredita dalla classe base `Animale` gli attributi e i metodi ma ridefinisce il metodo suono() aggiungendo una riga di codice.

class Cane(Animale):
  def suono(self):
     super().suono()
     return "bau bau"

La funzione super() ti permette di non sovrascrivere il metodo suono() della classe base, aggiungendo un'ulteriore riga di codice.

Ad esempio, crea un'istanza della classe `Cane`

fido=Cane()

Poi richiama il metodo suono() dall'istanza

print(fido.suono())

Il verso dell'animale è:
bau bau

L'istanza ha eseguito il metodo suono() della classe base 'Animale', richiamato dalla funzione super(), proseguendo poi l'esecuzione con il comportamento personalizzato della classe derivata 'Cane'.

Quali sono i vantaggi dell'overriding?

L'overriding adatta il comportamento di metodi generici a casi specifici nelle classi derivate ed evita il riutilizzo del codice, perché i metodi base sono ereditati dalle classe base, poi ridefiniti e personalizzati.

Questo ti consente di realizzare il polimorfismo degli oggetti nel linguaggio Python.

In altre parole, gli oggetti di classi diverse rispondono in modo differente pur usando lo stesso metodo della classe base.

La differenza tra overriding e overwriting. La differenza tra queste due tecniche è molto sottile perché sono molto simili tra loro. L'overriding estende il metodo della classe base senza sovrascriverlo. Viceversa, l'overwriting sovrascrive e rimpiazza il metodo della classe base con quello della classe derivata.

In conclusione, l'overriding è molto utile quando vuoi specializzare il comportamento ereditato, senza modificare attributi o aggiungere nuovi metodi.

 




Se qualcosa non ti è chiaro, scrivi la tua domanda nei commenti.




FacebookTwitterLinkedinLinkedin