
La funzione CONTA.VALORI di Excel
Per contare le celle non vuote del foglio Excel puoi usare la funzione
=CONTA.VALORI(x)
Il parametro x è un intervallo di celle del foglio.
La funzione =CONTA.VALORI() conta le celle che contengono numeri, testo o valori logici. Non conta le celle vuote.
Nota. La funzione conta anche le celle contenenti un errore o un testo vuoto. Un testo vuoto è una cella in cui è presente un singolo apice e null'altro.
Ti faccio un esempio pratico.
Digita questi valori nelle celle B2:B9 lasciando vuota la B6
Digita la funzione =CONTA.VALORI(B2:B9) nella cella B11
La funzione conta le celle non vuote dell'intervallo.
In questo caso ci sono 7 celle non vuote.
In questo modo puoi contare esclusivamente le celle del foglio Excel che contengono un valore al loro interno.
Nota. La funzione =CONTA.VALORI(B2:B9) ha ignorato nel conteggio la cella vuota B6. Ha contato tutte le altre.
Puoi anche contare più intervalli distanti tra loro separandoli con il simbolo del punto e virgola.
Ad esempio, digita altri dati nell'intervallo D2:D6
Ora inserisci la funzione =CONTA.VALORI(B2:B9;D2:D6) nella cella B11
La funzione conta le celle non vuote presente nei due intervalli.
Negli intervalli indicati sono presenti complessivamente 12 celle non vuote
Nota. Puoi inserire fino a 255 intervalli diversi nella funzione =CONTA.VALORI() separandoli tra loro con il simbolo del punto e virgola.
Fai attenzione alle celle che cominciano con un apice
Quando digiti un apice nella cella, la cella sembra apparentemente vuota ma non lo è.
La funzione =CONTA.VALORI() conta anche le celle che cominciano con un apice.
Ad esempio, digita ' nella cella B7 inserendo soltanto un apice
Dopo aver dato invio nella cella B7 non appare nulla ...ma non è una cella vuota perché l'apice converte il contenuto della cella B7 in un testo vuoto.
L'apice non viene visualizzato sul foglio di calcolo ma il testo vuoto è comunque un valore.
Per questa ragione la funzione =CONTA.NUMERI(B2:B9) nella cella B11 continua a rilevare 7 celle non vuote
Spiegazione. Le celle B6 e B7 non contengono nulla al loro interno. Tuttavia, la cella B6 è effettivamente una cella vuota mentre la cella B7 contiene un apice. La presenza di un solo apice genera un testo vuoto. Un testo vuoto è comunque un valore sul foglio Excel.