utile

La funzione cotangente

In trigonometria la cotangente di un angolo θ è definita come il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo e il cateto opposto. Si indica con il simbolo cot() oppure cotg() $$ \cot(θ) = \frac{ \text{cateto adiacente} }{ \text{cateto opposto} } $$

La cotangente può variare su tutto l'insieme dei numeri reali e il suo ciclo si ripete ogni 180 gradi.

Per esempio, se abbiamo un triangolo rettangolo con un angolo di 45 gradi, e il lato adiacente a questo angolo è lungo 10 cm, mentre il lato opposto misura 10 cm, la cotangente di questo angolo sarà:

$$ \cot(45°) = \frac{ 10 }{ 10 } = 1 $$

Il valore della cotangente di un angolo può essere qualsiasi numero reale, a seconda della posizione dell'angolo nel triangolo.

Vediamo un esempio pratico.

Disegna un cerchio con centro O e un raggio OA di lunghezza 1 (raggio unitario).

la circonferenza goniometrica

Scegli un punto P sulla circonferenza.

disegna un punto P

Disegna un triangolo rettangolo con l'ipotenusa che collega il centro della circonferenza O con il punto P.

il triangolo inscritto

Considera l'angolo θ

un angolo

La cotangente è il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo (OB) e il cateto opposto (BP)

$$ \cot(θ) = \frac{\overline{OB}}{ \overline{BP} } $$

Considerando che OB è il coseno e BP è il seno dell'angolo, puoi scrivere la cotangente anche come il rapporto tra il coseno e il seno

$$ \cot(θ) = \frac{\cos θ}{ \sin θ} $$

Nota. Sai già che la tangente è il rapporto tra il seno e il coseno. $$ \tan(θ) = \frac{\sin θ}{ \cos θ} $$ Quindi, puoi scrivere la cotangente anche come il reciproco della tangente $$ \cot(θ) = \frac{1}{ \tan θ} = \frac{1 }{\frac{\sin θ}{ \cos θ}} = \frac{\cos θ}{ \sin θ} $$

Dal punto di vista geometrico la cotangente è uguale alla lungheza del segmento OC.

la cotangente

Se l'angolo è compreso tra 0 e 90 gradi, la cotangente è positiva, mentre se l'angolo è compreso tra 90 e 180 gradi, la cotangente diventa negativa.

La cotangente è nulla se l'angolo è uguale a 90° mentre è indefinita se l'angolo è uguale a 0 o 180°.

Come la tangente anche la cotangente è una funzione periodica, il che significa che ripete il suo ciclo adintervalli regolari.

In particolare, il periodo della cotangente è di 180 gradi (o π radianti), il che significa che il valore della cotangente di un angolo è lo stesso di quello di un angolo di 180 gradi in più o in meno.

Per esempio, la cotangente di un angolo di 30 gradi è la stessa di quella di un angolo di 210 gradi, dato che 210 = 30 + 180.

La cotangente di un angolo θ è una misura adimensionale. Rimane invariata indipendentemente dalla dimensione della circonferenza, poiché si ottiene dal rapporto di due lunghezze.




Se qualcosa non ti è chiaro, scrivi la tua domanda nei commenti.




FacebookTwitterLinkedinLinkedin