
Le variabili di tipo Single in una macro Excel
In questa lezione ti spiego cosa sono le variabili di tipo Single e come utilizzarle per creare macro efficaci su Excel.
Cos'è una variabile di tipo Single? E' un tipo di dati per memorizzare numeri in virgola mobile a precisione singola. In altre parole, una variabile di tipo Single può contenere numeri decimali con al massimo 7 cifre significative. Ti consente di avere una buona precisione nei dati senza occupare molto spazio di memoria.
Per utilizzare una variabile di tipo Single, devi dichiararla all'interno della macro tramite l'istruzione Dim e il tipo dati Single.
Dim nomevariabile as Single
Ti faccio un esempio pratico.
Crea questa macro.
- Sub Macro()
- Dim prezzo as Single
- prezzo=12.99
- Range("B2").Value = prezzo
- End Sub
La macro crea una variabile di tipo Single chiamata "prezzo" e gli assegna il valore decimale 12.99.
Nella riga seguente la macro scrive il contenuto della variabile nella cella B2 tramite l'istruzione Range("B2").Value = prezzo
Quindi, nella cella B2 del foglio Excel viene visualizzato il numero 12.99.
In generale, le variabili di tipo Single sono utili per memorizzare numeri decimali con poche cifre significative.
Se provi a memorizzare un numero con più di 7 cifre significative in una variabile di tipo Single, Excel arrotonda il numero e considera solo le prime sette cifre significative.
Ad esempio, modifica la macro in questo modo
- Sub Macro()
- Dim prezzo as Single
- prezzo=12345.67891234
- Range("B2").Value = prezzo
- End Sub
In questo caso il valore che stai assegnando alla variabile "prezzo" di tipo Single ha più di 7 cifre significative.
Quando lo assegni alla variabile prezzo, Excel lo arrotonda a 12345.68
Nota. Il tipo di dati Single è particolarmente utile se stai lavorando con grandi quantità di dati numerici e vuoi ottimizzare l'utilizzo della memoria e le prestazioni della macro. Le variabili di tipo Single occupano meno spazio di memoria rispetto alle variabili numeriche di tipo Double. Tuttavia, se i numeri decimali che devi registrare hanno più di 7 cifre significative, devi necessariamente dichiarare una variabile Double. Se invece devi registrare dei numeri interi, ti conviene usare le variabili di tipo Integer o di tipo Long.