lettura facile

La funzione ORARIO su Excel

In questa lezione di Excel ti spiego come definire un orario sul foglio Excel tramite la funzione

=ORARIO(ore;minuti;secondi)

La funzione ha tre parametri: ora, minuti e secondi.

Questa funzione restituisce l'orario che hai indicato tra le parentesi tonde.

A cosa serve? La funzione ORARIO() associa un numero seriale a ogni orario della giornata. Questo ti permette di svolgere diversi calcoli con gli orari sul foglio Excel. Ad esempio, puoi calcolare il tempo trascorso tra un momento iniziale e uno finale, la differenza tra due orari, aggiungere o sottrarre dei minuti o delle ore a un orario, ecc.

Ti faccio un esempio pratico.

Digita =ORARIO(8;15;33) nella cella B2

Digita =ORARIO(8;15;33)

La funzione registra nella cella B3 l'orario 8:15:33 nel formato HH:MM:SS ossia 8 ore, 15 minuti e 33 secondi.

il primo orario

Adesso digita =ORARIO(12;27;41) nella cella B3

=ORARIO(12;27;41)

La funzione registra nella cella B3 l'orario 12:27:41 nel formato HH:MM:SS ossia 12 ore, 27 minuti e 41 secondi.

il secondo orario

Inserisci la funzione =B3-B2 nella cella B5

la funzione =B3-B2

La funzione =B3-B2 calcola il tempo trascorso dalle 8:15 alle 12:27.

In questo caso sono trascorse 4 ore e 12 minuti.

la differenza tra i due orari

In questo modo puoi definire e svolgere qualsiasi calcolo con gli orari sul foglio Excel.

 




Se qualcosa non ti è chiaro, scrivi la tua domanda nei commenti.




FacebookTwitterLinkedinLinkedin