
La funzione Ripeti() di Excel
In questa lezione ti spiego come ripete un testo più volte in una cella del foglio Excel tramite la funzione
=RIPETI(testo;n)
La funzione ha due parametri
- Il primo parametro (testo) è la stringa che vuoi ripetere
- Il secondo parametro (n) è un numero intero che indica quante volte il testo deve essere ripetuto. Non deve essere negativo.
La funzione ripete n volte il testo.
Nota. Se il secondo parametro è n=0, Excel genera un testo vuoto "". Inoltre, il testo ripetuto non può superare il limite massimo di 32.676 caratteri. Se il testo ripetuto è più lungo la funzione genera un messaggio di errore #VALORE. Lo stesso accade se immetti un valore negativo nel secondo parametro.
Ti faccio un esempio pratico
Digita qualcosa nella cella B2
Poi inserisci la funzione =RIPETI(B2;4) nella cella B4.
La funzione ripete 4 volte di seguito il contenuto "Abc" della cella B2 nella cella B4.
Il risultato è la stringa "Abc" ripetuta 4 volte.
Nota. Il secondo parametro della funzione è un numero intero. Tuttavia, se indichi un numero decimale la funzione =RIPETI non va in errore. La parte decimale del numero, quella dopo la virgola, viene semplicemente ignorata. Ad esempio, se digiti =RIPETI(B2;4,3) la funzione ripete comunque il testo 4 volte.
La funzione genera un errore se il secondo parametro è negativo o se il testo ripetuto è più lungo di 32.676 caratteri. Ad esempio se digiti la funzione =RIPETI(B2;15000) la funzione restituisce un errore #VALORE perché la stringa nella cella B2 è composta da 3 caratteri, quindi la stringa ripetuta sarebbe lunga 45mila caratteri. Ben oltre il limite massimo.
In questo modo puoi creare stringa anche molto lunghe sul foglio Excel ripetendo più volte un solo carattere o la stessa sequenza di caratteri.