La scomposizione cartesiana di un vettore

La scomposizione cartesiana di un vettore consiste nel dividere un vettore in componenti lungo gli assi del sistema di coordinate cartesiane. $$ \vec{v} = x \cdot \vec{u}_x + y \cdot \vec{u}_y + z \cdot \vec{u}_z $$

Quando rappresentiamo un vettore in un piano cartesiano, possiamo scomporlo nelle sue componenti cartesiane, ossia due valori numerici che indicano le proiezioni del vettore sugli assi \(x\) e \(y\).

Questo processo di scomposizione è fondamentale in fisica e matematica per analizzare i vettori in termini di coordinate.

E' particolarmente utile quando si lavora in due o tre dimensioni.

Ecco un esempio pratico.

Supponi di avere un vettore v (4;5) in uno spazio a due dimensioni.

$$ \vec{v} = \begin{pmatrix} x \\ y \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} 4 \\ 5 \end{pmatrix} $$

Il primo estremo del vettore ha origine nel punto (0;0) mentre il secondo estremo giunge alle coordinate (x;y)=(4;5).

Puoi rappresentare il vettore v sul piano cartesiano.

le coordinate del vettore

Ora proietta il secondo estremo del vettore sugli assi cartesiani.

In questo modo hai ottenuto altri due vettori: un vettore vx sull'asse x e un vettore vy sull'asse y.

la scomposizione del vettore sugli assi cartesiani

Come puoi facilmente notare, la somma di questi due vettori vx+vy è uguale al vettore iniziale v.

Puoi verificarlo usando il metodo del parallelogramma o il metodo punta-coda.

$$ \vec{v} = \vec{v}_x + \vec{v}_y $$

Quindi, puoi scrivere il vettore iniziale v come la somma delle sue componenti.

Sapendo che i vettori vx=4·ux e vy=5·uy, puoi scrivere la somma anche in questo modo:

$$ \vec{v} = 4 \cdot \vec{u}_x + 5 \cdot \vec{u}_y $$

Dove ux e uy sono i versori ossia i vettori di lunghezza unitaria degli assi cartesiani.

i versori

In generale, la scomposizione di qualsiasi vettore si presenta in questo modo

$$ \vec{v} = x \cdot \vec{u}_x + y \cdot \vec{u}_y $$

Dove "x" e "y" sono le coordinate del vettore iniziale v, ossia i moduli (lunghezze) dei vettori vx e vy che hai proiettato sugli assi cartesiani.

Come trovare le componenti del vettore

Puoi ottenere i valori di "x" e "y" anche usando un po' di trigonometria, se conosci il modulo (lunghezza) del vettore, indicato con $ | \vec{v} | $, e l’angolo \(\alpha\) che il vettore forma con l'asse \(x\) misurato in senso antiorario.

$$ x = | \vec{v} | \cdot \cos \alpha = 4 $$

$$ y = | \vec{v} | \cdot \sin \alpha = 5 $$

Dove |v| è il modulo (lunghezza) del vettorie iniziale v mentre alfa è l'angolo del vettore iniziale rispetto al semiasse positivo delle ascisse.

la lunghezza delle proiezioni sugli assi

Queste ultime due identità trigonometriche sono molto utili in fisica.

Quindi, ti consiglio di tenerle bene a mente.

Facciamo un esempio pratico.

Supponiamo di avere un vettore con modulo \( | \vec{v} | = 10\) unità e un angolo \(\alpha = 30^\circ\).

esempio

La sua componente \(x\) sarà approssimativamente 8.66.

$$ x = 10 \cdot \cos 30^\circ = 10 \cdot \frac{\sqrt{3}}{2} \approx 8.66 $$

La componente \(y\) sarà 5

$$ t = 10 \cdot \sin 30^\circ = 10 \cdot \frac{1}{2} = 5 $$

Quindi, il vettore ha le coordinate cartesiane \( (8.66, 5) \).

le componenti cartesiane

Allo stesso modo puoi scomporre un vettore in uno spazio tridimensionale. $$ \vec{v} = x \cdot \vec{u}_x + y \cdot \vec{u}_y + z \cdot \vec{u}_z $$ In questo caso la scomposizione cartesiana sarà data da tre componenti (vx, vy, vz) ossia vettori che rappresentano rispettivamente le proiezioni del vettore lungo l'asse x, l'asse y e l'asse z.
le proiezioni di un vettore nello spazio a tre dimensioni




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